lunedì 28 settembre 2009

Girelle alla crema è uvetta


Ingredienti


425 gr di farina

75 gr di manitoba

1 bustina di lievito di birra

80 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

225-250 ml di latte tiepido

scorza grattugiata di un limone

1 uovo

50 gr di burro fuso ma non caldo


Farcitura

1 busta di crema

250 ml di latte

75 gr di uvetta

1 uovo sbattuto.


Preparazione

Settacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito di birra.

Al centro del buco praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, scorza di un limone, sale, uovo e il burro liquefatto. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido.

Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti,allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendo e sbatterlo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. rimettete l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato 1 ora circa.

Preparare la crema con il latte seguendo le istruzioni. stendere l'impasto ben lievitato in una sfoglia (35x43) distribuirvi la crema e cospargere di uvetta.

Arrotolare la pasta dal lato più lungo, con un coltello affilato tagliare il rotolo in 12 girelle e disporli su due lastre da forno foderate con carta da forno.

Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20 minuti. spennelare la superficie della girella con l'uovo sbattuto. Cuocere per 8-12 minuti nella parte media a 180-200.

12 commenti:

Grazie della visita..........^_^