domenica 15 marzo 2009

Gratin con pomodorini


In settimana ho preparato questo piatto è una verdura che l'ho sempre snobbata perchè ha un gusto amarognolo, però sfogliando la rivista sale pepe leggendo questa ricetta che ho provato, essendoci questi ingredienti mi sono convinta a sperimentare...Vi ho fatto anche una breve descrizione delle proprietà che ha questo ortaggio...

La cicoria asparago è una verdura facente parte della famiglia della cicoria, dal sapore amarognolo. In alcune zone d'Italia viene chiamata catalogna.
Ci sono comunque almeno due tipi: uno più alto ed eretto, il quale essendo più amaro si presta meglio alla cottura; l'altro più basso, a costa larga, i cui germogli si nascondono all'interno del cespo, sono buonissimi da mangiare crudi e sono noti come puntarelle, diffusi anche nella
cucina napoletana e campana[1].
La catalogna contiene
fosforo, calcio e vitamina A, inoltre ha la proprietà di stimolare le funzioni digestive e diuretiche. Già Galeno la indicava come dotata di proprietà medicamentose. La regione Lazio ha riconosciuto la tipicità di questo ortaggio inserendolo nell'elenco dei prodotti agoalimentari tradizionali italiani col nome cicoria di catalogna frastagliata di Gaeta (puntarelle) corrispondente alla varietà che viene consumata cruda. La regione Veneto ha riconosciuto la Cicoria catalogna di Chioggia che invece viene generalmente consumata dopo essere stata lessata.


Ingredienti

1,2 Kg di catalogna

3 spicchi d'aglio

250 gr di pomodorini

un cucchiaio di capperi

30 gr di pangrattato

olio extravergine d'oliva

sale

pepe


Preparazione

Pulite la catalogna, staccate tutte le figlie sane e lavatgele bene, poi sgrondatele leggermente.

Tuffate la catalogna in una pentola con acqua bollente salata, scottatela per 5 minuti, scolateta e lasciatela sgocciolare premendo delicatamente le foglie affinchè perdano l'acqua assorbita in cottura. Disponetele poi in una pirofila da forno senza ammassarle troppo e lasciando le foglie intere oppure spezzate a metà.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Affettate l'aglio sbucciato e distribuitelo sulla catalogna assieme ai capperi lavati e asciugati e ai pomodorini, salate, pepate e cospargete con il pangrattato. Irrorate con circa 3 cucchiai di olio e passate in forno a 200° per circa 15 minuti, finchè si formerà una crosticina dorata in superficie. Servite subito.


A casa mia è piacciuta volevano il bis purtroppo il bis non c'è stato..........

11 commenti:

  1. anche io non amo molto la cicoria per il gusto amarognolo, ma devo provare la tua ricetta un bacio

    RispondiElimina
  2. Io ho un rapporto molto conflittuale con la catalogna avendo mia madre l'abitudine di farmela mangiare fredda condita con l'aceto (e quale bimbo non la odierebbe???????!!!!!) però questa tua ricettina me la segno! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  3. a me non piace le verdure amarognole ma il conubbio con il pomodoro l'aglio e il pangrattato lascia un sapore...peccato che era poca.....un bacione ragazze!

    RispondiElimina
  4. deliziosissimo Nuvo!! ottimo anche per una vegetariana come me!!! bacini!

    RispondiElimina
  5. Non amo particolarmente la cicoria ma questa tua preparazione sembra davvero gustosa!

    RispondiElimina
  6. Tutti ingredienti che mi piacciono!!!!!
    la provo subito!!

    RispondiElimina
  7. interessante questo gratin che ci proponi ;)

    RispondiElimina
  8. a me piace molto la verdura con una punta di amarognolo....questa ricetta deve essere buonissima
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!! A me invece piac molto la cicoria :-)
    E' una ricetta da provare :-)
    taty

    RispondiElimina
  10. Ciao..grazie a te
    Proprio interessante questo modo di cucinare la cartalogna, anch'io di solito la praparo lessata magari con altre verdure per mitigare l'amarognolo.Ma è con questa cicoria che si faceva il caffè durante la guerra?

    RispondiElimina
  11. grazie saretta..

    anicestellato non hai sbagliato è gustosa

    mammazan poi me lo dici come ti è venuta...

    grazie mirtilla

    unika è buona

    ciao taty ogni tanto ti fai sentire.....xe gustosa

    margherita mi ha fatto una domanda da 10 milioni di dollari sai che non lo so..............

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^