lunedì 25 maggio 2015

Pane toscano senza glutine


Buongiorno oggi vi propongo questo pane toscano buonissimo e sofficioso, la ricetta l'ho presa sul blog di Gaia ecco il link: http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2011/03/sa-di-sale-lo-pane-altrui-il-mio-no.html
Gaia l'ha fatto con il lievito madre, ho modificato la ricetta in versione veloce, a quanto sentito dire non è semplice a far il lievitino, prima o poi mi cimenterò. Ho fatto con i stessi dosaggi però con mix di farine quelle che avevo in casa. Sono felice per il risultato finale.

Ingredienti
280 g di mix Conad
120 g di mix Biaglut
100 g di mix Shar
25 g di farina di grano saraceno
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale grigio bretone
400 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra
3 cucchiai di olio di girasole

Preparazione
Mettete in una ciotola le farine assieme al lievito, sale, olio, miele, e versate l'acqua tiepida un po' alla volta, impastate bene, poi prendete un telo di cotone inumiditelo e coprite la ciotola, e lo lasciate lievitare per circa 60-90-120 minuti, fino a che l'impasto è raddoppiato *questa volta ho provato a farlo lievitare dentro il recipiente con il suo coperchio, una terrina con il coperchio l'ha trovate all'ikea ho visto che la lievitazione viene meglio del telo inumidito perchè mantiene la temperatura. L'impasto mettetelo in uno stampo a cassetta per pane e infornate a una temperatura di 180° C per circa 50 minuti indipendentemente dal forno. 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita..........^_^