domenica 26 febbraio 2012

Zuppa di fagioli cannellini


Con questa ricetta voglio partecipare al contest "Legami & Legumi" da cucinamartina.

Ingredienti
1 foglia di alloro
maggiorana
250 gr di fagioli cannellini secchi
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 carota
1 gambo di sedano
3 patate
1 zucchina
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione
Ponete in ammollo i fagioli per 12 ore. Scolate i fagioli, trasferiteli in una capace pentola e lessateli in abbondante acqua aromatizzata con una foglia di alloro e uno spicchio di aglio: occorrerà circa un'ora. Scolate i fagioli ed eliminate l'alloro e aglio. Trittate la cipolla con l'aglio, la carota, il sedano, ponete il battuto e rosolate lentamente in un capace tegame con olio qb. quando sarà appassito unite le altre verdure mondate e tagliate a pezzetti. Salate e cospargete con del pepe, maggiorana trittata e lasciate insaporire per qualche minuto, quindi unite il frullato di fagioli.
Lasciate cuocere per circa due ore, bagnando con altra acqua se è necessario e unendo, a fine cottura , i fagioli interi. Regolate di sale , versate la zuppa in una zuppiera, completate con un filo d'olio e servite.

12 commenti:

  1. che buona questa zuppa! l'ho cucinata nello stesso modo un pò di giorni fa, quando faceva ancora freddo

    RispondiElimina
  2. Ciao Nuvoletta, grazie per questa bella zuppetta,complimenti, una volta le facevo piu' spesso anch'io le zuppe, in bocca al lupo per il contest a presto rosa buona domenica.))

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie imbini e Pasticcini...

      Ciao Gemma benritrovata...se vuoi puoi anche modificarla con gli ingredienti!

      Elimina
  4. Ciao :) Grazie mille per aver partecipato alla mia raccolta! Adesso dovresti postare la ricetta anche sul forum come richiesto dal regolamento, se non hai tempo, a me basta che mi apri una nuova discussione con il link della tua ricetta, poi ci penso io a sistemarti il tutto...cmq ti ho già inserito nella lista dei partecipanti, in bocca al lupo!!!!
    Martina

    RispondiElimina
  5. cercavo una ricetta con i fagioli cannellini e qs sera penso di provare la tua che mi sembra ottima - è la prima volta che visito il tuo blog e sono amante dei gatti ( ne ho tre ) mi fa impazzire il gattino animato,come si fa ad averlo? grazie per l'aiuto,se ti va,Laura

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^