domenica 3 ottobre 2010

Il prezzemolo


Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è una pianta biennale, originaria delle zone mediterranee. Cresce spontaneamente nei boschi e nei prati delle zone a clima temperato; teme infatti il freddo intenso.

È una pianta erbacea. Ha una robusta radice a fittone bianco giallastra. Le foglie sono completamente glabre e hanno un contorno triangolare frastagliato, possono essere bipennatosette o tripennatosette. L' infiorescenza è una ombrella formata da una cinquantina di piccoli fiori a cinque petali bianchi, talvolta soffusi di azzurro-violetto o giallastro.

Il Prezzemolo può essere attaccato da diversi insetti:
larve di
maggiolino e oziorrinco (ne mangiano le radici).
afidi. Attaccano la pianta adulta, facendo arricciare le foglie con le loro punture.
Più frequente, nell'ambito delle
malattie crittogamiche, risulta la cercospora: l'evidenza dell'affezione si ha con il riscontro di puntole di colore ambrato, che sono dei miceli.

Le foglie e i fusti, e più raramente la radice, sono le parti utilizzate, sia per il consumo fresco sia per la preparazione di salse.

È un ingrediente di molte pietanze e di molte salse. Ha un sapore pungente e leggermente amaro che ravviva il sapore delle altre erbe.

L'impacco di foglie pestate è usato per lenire punture di insetti, contusioni e mal di denti. La polpa delle foglie applicata sulle mammelle fa regredire il latte.

Il prezzemolo ha proprietà diuretiche e sudorifere, dovute principalmente ad una sostanza flavonica: l'apioside. Nell'erboristeria cinese è utilizzato anche come rimedio per la pressione alta.
Anticamente era utilizzato anche come emmenagogo ed abortivo, a causa dell'anetolo, un componente principale, che contrae la muscolatura liscia dell'intestino, vescica e utero. E' sconsigliato l'uso in quantità massicce non controllate, dato che in tal caso può provocare disturbi notevoli ed intossicazioni.


A causa del suo effetto abortivo, il prezzemolo non deve essere consumato in quantità eccessive da donne gravide.
È velenoso per gatti, pappagalli e piccoli animali in genere, che infatti di norma evitano di cibarsene.

5 commenti:

  1. Ciao Nuvy, lo so che non mi aspettavi qui (ché non ci vengo mai) ma stasera ho voluto fare il... prezzemolino.
    Complimenti per questo bell'articolo e affettuosi saluti.

    RispondiElimina
  2. non lo sapevo che è velenoso per i gatti, molto interessante questo post.
    ciao
    Pina

    RispondiElimina
  3. bel post ,utilissimo :)sapevo delle sue proprieta'abortive,infatti ne sto usando pochissimo :)

    RispondiElimina
  4. qualcosa sapevo delle azioni che fà il prezzemolo..come sopratutto dicono che facendo abbuso di prezzemolo quando sei in fase di allattamento dicono che fà male al bambino e rende il latte amaro...poi ne conosco un altra ma non voglio scriverla perche sono tutti detti antichi ma poi non voglio andare contro i dottori..e questa dei gatti non la conoscevo a fatto..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  5. Ho fatto una ricerca su internet, anch'io sapevo che il prezzemolo aveva proprietà abortive, però quella degli animali non la sapevo...comunque c'è sempre da imparare....buona serata ragazze!

    ciao guardiano, grazie della visita.....

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^