sabato 3 aprile 2010

Colomba Pasquale


Auguri di Buona Pasqua
Qui vi posto la ricetta della colomba Pasquale Paneangeli ho apportato alcune modifiche.
Ingredienti
500 gr di farina
1 busta di lievito mastro fornaio
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina paneangeli
1 cucchiaino di sale
1 fialetta di aroma arancia paneangeli ( qui ho messo il succo di arancia).
2 uova
100 gr di burro
200 ml di latte tiepido (37-40°)
70 gr di arancia candita paneangeli (qui ho usato la scorza di arancia e ho messo dello zucchero)
125 gr di uvetta
zucchero granella paneangeli
mandorle affettate
Preparazione
Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito mastro fornaio. Nel mezzo del mucchio praticare una buca, versarvi zucchero, vanillina, sale, aroma arancia, un uovo, il burro liquefatto tiepido ed amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare il luovo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ore mezza circa). Riilavorare l'impasto ben lievitato, incorporanado l'arancia candita e l'uvetta lavata e asciugata, quindi una volta impastato trasferirlo nello stampo della colomba, poi spenellate con un uovo sbattuto e cospargere la colomba con zucchero granella e mandorle affettate. Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 30 minuti, quindi cuocere per 30 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato a 200°C. Dopo 10 15 minuti di cottura coprire la colomba con carta stagnola, per evitare che la superficie si scurisca eccessivamente.
Ho apportato una modifica dopo aver messo l'impasto sullo stampo della colomba, non l'ho spenellato con l'uovo, l'ho lasciato a lievitare per altri 30 minuti. Poi ho preparato da parte una glassa ecco gli ingredienti:
50 gr di farina
100 gr di zucchero
acqua qb.
L'ho spenellata sopra la colomba ho messo lo zucchero granella e le mandorle affettate e l'ho infornata la cottura dipende da forno a forno il mio ci ha impiegato 25 minuti.

9 commenti:

  1. auguri cara bella la colomba!!!

    RispondiElimina
  2. Nuvoletta bravissima. La tua colomba è venuta benissimo!

    Tanti cari auguri di buona Pasqua.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Brava Nuvoletta auguroni a te cara Venessiana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. E' davvero bellissima, complimenti e tanti auguri!

    RispondiElimina
  5. Tanti cari auguri di Buona Pasqua e complimenti per la tua colomba, che ha tutta l'aria di essere molto saporita.

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^