giovedì 4 marzo 2010

Torta di grano saraceno ai frutti di bosco



Buongiorno a tutti ieri sera tra le 20:30 è le 21:30 nell'attesa che andasse in onda il film caterina e le sue figlie ho preparato questo buonissimo dolce tirolese, l'ho assaggiato la scorsa settimana in una baita.......mi son detta quando torno a casa lo voglio provare, ho fatto una ricerca in internet, e ho valutato le varie ricette proposte, l'ho modificata ho preso gli spunti da una ricetta l'altra mi son fatta le dosi anche perchè bisogna dosare bene per la chimica se vuoi realizzare un buon dolce...chi l'ha assagiata mi ha detto nuvi tu prendi le persone per la gola! Ecco qui gli ingredienti:


150 gr di farina bianca

100 gr di farina di grano saraceno

150 gr tra mandorle e pinoli (ho usato la farina di mandorle)

marmelata ho utilizzato quello che avevo in casa ai frutti di bosco qb

4 uova

100 gr di zucchero (ho usato zucchero di canna)

150 gr di burro

1 bustina di lievito

zucchero a velo
Preparazione

In una ciotola ho sbattuto le uova con zucchero fino a rendere un composto schiumoso ho aggiunto il burro fuso, poi ho incorporato le due farine già precedentemente setacciate poi ho unito la farina di mandorle con i pinoli. Infine il lievito. Ho imburrato ed infarinato una tortiera a cerchio apribile, ho versato il composto nella tortiera e l'ho infornato a 170°, la cottura dipende da forno a forno il mio ci ha impiegato 20 minuti, però vedendo le altre ricette ci hanno impiegato anche dai 40 ai 60 minuti. Una volta che il dolce il cotto aspettate che si raffreddi e lo tagliate a metà in senso orizzontale spalmate la marmellata ai frutti di bosco qb riponete la parte superiore sopra a quella inferiore per ultimo spolverizzate con lo zucchero a velo. Infatti non sono stata perfetta a livello estetico però la cosa più importate il risultato finale che very very good!


24 commenti:

  1. Sarà che ho un debole per la farina di grano saraceno e la frutta secca ma questa torta è davvero buonissima. Perfetta per una bella colazione o la merenda.
    Ciao, piacere di averti scoperta ^_^
    A presto
    Federica
    http://notedicioccolato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grazie federica sei sempre la benvenuta nel mio blog, stamattina ho fatto colazione con una bella fetta è latte di soya!

    RispondiElimina
  3. Ottima torta...bravissima...una fetta adesso non la rifiuterei...mi manca un bel dolcetto per il dopo pranzo...baci Luciana

    RispondiElimina
  4. Ma allora dillo che mi vuoi viziare!
    dolce Veneziana.
    Ti voglio un mondo
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Il tuo blo è moooolto carino!! E che belle ricette! Complimenti sei bravissima!! Grazie di avermi fatto visita!! Spero di rivederti presto!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie marsettina

    Grazie Luciana

    Tomaso lo sai che vi voglio bene, ho visto anche un commento del gallo, se non ci fossi bisognerebbe inventarmi.

    GRazie di essere passata sei sempre la benvenuta!

    RispondiElimina
  7. La devo provare deve essere proprio buona.


    complimenti

    RispondiElimina
  8. Deve essere davvero squisita...mannaggia ho difficoltà a trovare il grano saraceno...ma la segno lo stesso prima o poi lo trovero'..ciaoooo

    RispondiElimina
  9. cercherò di trovare il grano sareceno....
    la voglio provare questa ricetta...

    RispondiElimina
  10. Originale, davvero!!! Io ho ancora un sacco di frutti di bosco raccolti la scorsa estate.... potrei farne una specie di caramello da mettere al posto della marmellata....
    Franci

    RispondiElimina
  11. Ma sai che non ho mai usato ne assaggiato la farina di grando saraceno ??
    Dico sempre che devo cercarmi farine nuove, ci proverò.
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  12. io invece la trovo e ho fatto parecchie volte una torta simile :-))) buonissima accompagnata poi o da panna o da gelato... una delizia! baci Ely

    RispondiElimina
  13. Una torta ricca di gusto, squisita!!!!!
    Bravissima nuvola, buon WE!!!!

    RispondiElimina
  14. I frutti di bosco mi piacciono moooolto!

    RispondiElimina
  15. Alice prova e poi mi dirai

    Ladi cocca l'ho trovata in un'ipermercato!

    grazie federica

    daniela poi mi dirai come ti è venuta..

    grazie francesca

    emilia quando l'hai provata fammi sapere

    certo ely, più giorni che passano più buona è..

    grazie stefy

    stella gli adoro

    Buon weekend

    RispondiElimina
  16. Hmm questa tortina la vedo benissimo a colazione... Peccato che è tardi... :-)

    RispondiElimina
  17. The master of cook è una torta golosa, buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Mai provata con questo impasto, direi...squisita.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  19. Ciao Nuvoletta oggi mi sono soffermata a leggere un pò il tuo blog o meglio i tuoi blog ;D Interessanti, tra cucina, le erbe nuove che ho scoperto e qualcosa in più del web. Grazie! Un ciao e a prestoooo ;D

    RispondiElimina
  20. Grazie della visita fatta al mio blog..ogni tua visita e ben accetta...questa torta non la onoscevo ma è certamente buonissima con la marmellata ai frutti di bosco la mia preferita..buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  21. Ciao pagnottina grazie di essere passata.....

    grazie di essere passata....

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^