martedì 2 marzo 2010

Succo Ace + mela


Buongiorno a tutti oggi vi propongo questo succo di frutta fatto in casa, Ace + mela, vi chiederete perchè ho aggiunto la mela, per togliere un po' l'acidità dell'arancia, vi posso dire che buonissimo ne berei a litri. Semplicissimo ho comprato appositamente la macchinetta per fare il succo di frutta l'ha trovate nei negozi di elettrodomestici. In questo periodo abbiamo bisogno di un po' di vitamine è molto indicato anche per più piccini che fa molto bene e lo bevono volentieri.

Mela
100 gr contiene :circa 85 grammi d'acqua, 0,2 grammi di proteine, 0,1 grammi di grassi, 11 grammi di zuccheri di diverso tipo, tra cui fruttosio, glucosio, e saccarosio, 2 grammi di fibre, per un totale di circa 45-50 calorie, e circa 4 grammi di sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, oltre a tracce di rame, iodio, zinco manganese, e silicio. La mela e' ricca anche di vitamine: C, PP, B1; B2, A, e contiene inoltre acido malico (circa 0,6-1,3 grammi). Sia nella polpa che nella buccia sono inoltre presenti eteri, tannini, alcoli, aldeidi e un elevato numero di terpeni che rende infinitamente vario il profumo e il sapore delle mele.

Carota
contiene diverse vitamine tra cui la A, la B e la C ed il betacarotene, componente fondamentale per la produzione da parte del nostro organismo della melanina, sostanza di pigmentazione delle cellule cutanee, che protegge dai raggi solari ed aiuta l'abbronzatura.Il betacarotene, però, non svolge solo queste due funzioni, ma possiede anche altre importanti capacità forse un po' meno conosciute, ma non per questo meno importanti. Esso infatti, rinforza le ossa ed i denti, potenzia le difese immunitarie contro le infezioni delle vie respiratorie, protegge il corpo dalla cancerogenesi causata da agenti chimici ed acuisce la capacità visiva. La carota svolge, inoltre, un'importante azione regolatrice sull'intestino grazie al suo alto contenuto di fibre, mentre sui bambini ha forti proprietà antidiarroiche; essa è altresì un eccellente alimento per coloro che necessitano di sostanziosi apporti vitaminici come anziani e convalescenti. Da ultimo, essa facilita la secrezione lattea nelle puerpere e possiede anche proprietà diuretiche.

Limone
Particolarmente ricco in vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina A, PP. Ricca in sali minerali e oligoelementi, acido citrico e olii essenziali (presenti essenzialmente nella buccia). Ha un elevata attività antibatterica, antireumatica, antiscorbuto, tonica, astringente, demineralizzante, antiossidante. Il suo consumo è raccomandabile come coadiuvante in stati infettivi, reumatici, arteriosclerotici, anticancerogeno. Il succo di limone per il suo contenuto in vitamina C ed acidi organici ha attività antiossidante proteggendo l'individuo dall'effetto nocivo dei radicali liberi

Arancia
La vitamina C regola gli scambi intercellulari e favorisce efficenza al sistema immunitario, la vitamina P o Rutina che aumenta la robustezza e l'elasticità dei vasi sanguigni, la vitamina A che, caroteni, aiuta il sistema visivo, il benessere della cute ed è utile nella prevenzione di infezioni di varia natura; le vitamine del gruppo B (Tiamina, Riboflavina e Niacina), basilari per un’alimentazione corretta ed importante per l'equilibrio del sistema nervoso. Le vitamine del gruppo B stimolano l'appetito, l'accrescimento e la digestione. contiene un gran numero di sali minerali quali il calcio, bromo che ha sostanzialmente un effetto calmante, il magnesio che contribuisce a mantenere l'equilibrio del sistema nervoso e costituisce una sorta di difesa contro alcune malattie come il cancro, il fosforo che stimola l'attività cerebrale, lo zinco che aumenta l'azione e l'efficacia delle vitamine, il rame e il ferro che prendono parte al processo di fabbricazione dei globuli rossi, infine, lo zolfo che rafforza legamenti e tendini. Le arance sono caratterizzate, inoltre, da in elevato contenuto in bioflavonoidi, sostanze che, assieme alla vitamina C, ricoprono un importante ruolo nella ricostituzione del collagene del tessuto connettivo. Per tale ragione le arance possono favorire il rafforzamento di ossa, denti, cartilagini, tendini e legamenti. l'arancia a polpa rossa è ricca di antocianine, caratterizzate da un potente effetto nei confronti della fragilità capillare ed un elevato valore nel trattamento degli stati infiammatori. La vitamina C contenuta nelle arance presenta inoltre proprietà antianemiche, favorendo l'assorbimento del ferro, indispensabile per la formazione dei globuli rossi. Le arance sono anche particolarmente ricche di terpeni (biomolecole costituite da multipli dell'unità isoprenica) che, assunti regolarmente in una dieta ricca di frutta e verdura, sono notevolmente efficaci nella prevenzione dei tumori del colon, del retto e della mammella. Tra i terpeni una particolare menzione merita il limonene, contenuto nella buccia delle arance, dei limoni e dei pompelmi che, grazie la sua capacità di contrastare gli effetti degli estrogeni, sembra efficace nel proteggere dal cancro alla mammella. Una discreta quantità di fibra alimentare solubile è contenuta nel callo bianco, posto sotto la buccia dell’arancio, efficace nella regolazione dell'assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. Inoltre, da non dimenticare che la quotidiana assunzione di una sufficiente quantità di fibre alimentari è previene il diabete e l’arterosclerosi, e favorisce anche il transito intestinale, riducendo i fenomeni putrefattivi.

Ingredienti
1 mela
1 carota
1 arancia
succo di limone

Preparazione
Tagliare a pezzetti la mela, carota, e a spicchi l'arancia, mettere sulla macchinetta del succo di frutta, l'azionate, una volta pronto mettete il goccio di un limone...Il succo è pronto per bere!

9 commenti:

  1. Buono e grazie per la ricetta mio figlio ne va pazzo per questa bevanda!

    RispondiElimina
  2. delizioso! li faccio pure io con la centrifuga :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  3. Ciao davvero buono!!!...adesso che inizia il periodo primaverile sai quanti litri ne bevo??? Grazie mille...un abbraccio Luciana

    RispondiElimina
  4. Davvero buono e poi è fatto in casa!!

    RispondiElimina
  5. ne berrei volentieri un bel bicchiere adesso!!!
    bravissima!
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima nuvoletta ci rissiamo con le tue specialità! Un abbraccio forte carissima amica,
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. avevo finito le mele... quindi ho fatto con pere! buonissimo!

    ciao

    RispondiElimina
  8. Anche con le pere è buono proverò anch'io. Grazie. Hola.

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^