sabato 18 luglio 2009

Pesto alla genovese

D'estate adoro preparare la pasta con il pesto alla genovese, è un piatto veloce e gustoso..

Ogni giorno vado a vedere com'è il mio vaso di basilico che c'è in terazza, l'altro giorno mi son detta è pronto per raccogliere le foglie, infatti rompo le cime in modo che non sbocciano i fiori se no non mi crescono più le foglie......ecco qui gli ingredienti:


300 gr foglie di basilico

1 spicchio d'aglio

100 gr di parmigiano reggiano assieme al pecorino

50 gr di pinoli

1/2 bicchiere di olio d'oliva umbro......


Preparazione nel mixer metto le foglie di basilico assieme ai pinoli e aglio, li centrifugo, una volta centrifugati aggiungo il parmigiano con il pecorino, lascio centrifugare per rendere un bel composto cremoso e infine aggiungo l'olio d'oliva e mescolo se volete a piacere potete aggiungere il peperoncino qb ma va a gusti, nel frattempo abbiamo cucinato la pasta, la scoliamo e aggiungiamo il pesto mescoliamo il tutto ed ecco qui il risultato finale!
Buon appetito!

10 commenti:

  1. l'ho fatto anch'io ieri,ho talmente tanto basilico nell'orto che mi esce un sacco di pesto!
    Visto che ne faccio tanto poi lo divido nei bicchierini di plastica per il caffè e lo congelo!! così è sempre pronto!!!
    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  2. è il condimento che preferiscooo!! troppo buono!! baciii

    RispondiElimina
  3. ciao federica mi hai dato un'idea...

    ciao sara a me piace tanto!

    RispondiElimina
  4. Anche io ho un bel vaso di basilico in balcone, il pesto in estate mi piace molto!Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. (^_^) ciao nuvoletta ,fantastica la pasta col pesto e poi se fatta con il basilico fresco appena colto come nel tuo caso... allora si che è una vera prelibatezza (-_^) un abbraccio e buona domenica ♥

    RispondiElimina
  6. Ciao! innanzi tutto grazie per essere passata a trovarmi! complimenti per il blog!
    Settimana scorsa i nonni di mio marito mi hanno riempito di basilico (in giardino hanno delle piantine alte 40cm!!!) e anche io ho fatto il pesto e l'ho surgelato! altro che quello comperato..... :-)

    RispondiElimina
  7. deliziosa davvero questa proposta ;)

    RispondiElimina
  8. Che vogliaaaaa!
    Ma guarda, quella del peperoncino non l'avevo mai sentita nel pesto!
    Ci devo provare!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze, voglia di cucinare con questo caldo è ben poca......buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^