lunedì 4 maggio 2009

Grissini


La prima volta che faccio i grissini in casa, ho sperimentato questa ricettina ecco gli ingredienti:


100 gr di farina

150 gr di farina integrale

sale 5 gr

olio d'oliva 1 cucchiaio e mezzo

acqua 125 gr circa

lievito di birra ho messo 1/2 bustina...


Gli ho fatti ieri mattina, avevo una gran voglia di stare ai fornelli e cucinare non ho molto tempo durante la settimana per via del lavoro, ma quando ho i due giorni liberi mi bizzarisco.....


Preparazione ho messo sulla spianatoria a fontana le due farine, il sale, il lievito, l'olio d'oliva e poi ho iniziato a impastare, ho aggiunto un po' per volta l'acqua e ne ho aggiunto fino ad ottenere un buon impasto elastico e che non si appicichi. Finito ho messo a lievitare per un'oretta in un luogo caldo....una volta lievitato ho prodotto i grissini, con questa dose vengono 20 grissini se si vuole si può aumentare anche la dose. Gli ho assaggiati sono molto magri rispetto ai grissini che compri al supermercato......la cottura dipende da forno a forno a me piacciono molto biscottati......

15 commenti:

  1. che belli , non li ho mai fatti !

    RispondiElimina
  2. Buoni i grissini, se poi sono croccanti come piacciono a me.
    ciao Nuvi
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Accipicchia, ti sono venuti benissimo, ho preso nota della ricetta, grazie e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. ti sono venuti benissimo!!

    brava!!!

    ciaooo e buona settimana

    RispondiElimina
  5. NON HO MAI FATTO I GRISSINI IN CASA,SICURAMENTE SONO BUONISSIMI,COME TUTTE LE COSE GENUINE CHE SI PREPARANO A CASA,MA PURTROPPO VIVIAMO SEMPRE COI MINUTI CONTATI E ARRIVARE AL SUPERMARKET E INFILARE NEL CARRELLO TUTTO GIA" FATTO,ORA MAI è INDISPENSABILE,PURTROPPO... CIAO BUONA SERATA A TUTTI BYE BYE BARBY

    RispondiElimina
  6. (^_^) ciao Nuvoletta,bravissima hanno proprio un bell'aspetto (^_^) un abbraccio baci ♥

    RispondiElimina
  7. che belli che sono e sicuramente ancora piu buoni brava nuvoletta!!!!ciao ciao

    RispondiElimina
  8. ma che belli questi grissini , non li ho mai fatti e mi piacerebbe provarli :-)
    bacio!!!

    RispondiElimina
  9. Che belli! Non ho mai preparato i grissini, mi hai tentata...Baci Giovanna

    RispondiElimina
  10. ciao ragazze grassie........sono genuini e leggeri!

    RispondiElimina
  11. Nuviiii ma che belli che sono!!! Io non li ho fatti mai...bisogna recuperare :-)
    Questa tua ricetta mi sembra molto genuina, sicuramente molto meglio dei grissini del super che io non compro mai, considerando tutte le porcherie che vengono utilizzate per crearli!
    Bravissima Nuvi, mi piacciono molto le tue ultime ricette! Well done!
    Tanti bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^