Vi presento un piatto che ho visto nella rivista sale e pepe, vi posso dire che non sono molto amante della pasta con l'uovo, l'ho un po' modificata, volete sapere il risultato finale il conubbio pinoli e olive ha tolto il gusto amarognolo di questo tipo di verdura ve lo garantisco....anche gli ospiti l'hanno molto gradita hanno chiesto perfino il bis! mi spiace non c'è ne più, è una grande soddisfazione quando un piatto viene fuori bene! Ecco qui gli ingredienti:
4oo gr di orecchiette
500 gr di puntarelle
40 gr di pinoli
20 olive taggiasche (ma io ho usato quelle verdi)
4 spicchi d'aglio
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
Preparazione
Pulite le puntarelle, eliminando le foglioline e le parti più dure, tagliatelle a fettine molto sottili nel senso della lunghezza, lavatele bene e poi tenetele a bagno in una ciotolo di acqua molto fredda per mezz'ora almeno, in modo che si arricino un poco e diventino più croccanti, (Ho preferito lessarle). Tostate leggermente i pinoli in un padellino antiaderente senza aggiungere alcun condimento. Scolate bene le puntarelle, asciugatele e fatele saltare in una padella per 2-3 minutki con l'olio e gli spicchi d'aglio lavati ma non sbucciati. Poi unite i pinoli tostati e le olive, salate leggermente, spegnete il fuoro ed eliminate gli spicchi d'aglio. Lessate intanto le orecchiette in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli al dente e conditeli subito con il sugo preparato.
che ricettina deliziosa!!
RispondiEliminaGrazie mirtillina!
RispondiElimina(^_^) ciao Nuvoletta,mmm me gustano parecchio queste orecchiette (-_^) bravissima un abbraccio baci baci
RispondiEliminami segno la ricetta, perchè l'altro giorno cercavo proprio qualche ricetta per utilizzare delle puntarelle grazie un bacio
RispondiEliminabuona la pasta con verdura!
RispondiEliminaproprio un bel primo gustoso!
RispondiEliminaChe bontà questa pasta! con l'aggiunta di puntarelle ed olive dev'essere proprio gustosa!
RispondiEliminabacioni
complimneti un bel modo di mangiare la pasta con le verdure
RispondiEliminaGrazie a tutti
RispondiEliminaottime
RispondiElimina