venerdì 9 gennaio 2009

Parliamo di cioccolato

In questi giorni sono molto impegnata con il lavoro non ho tanto tempo a dedicare al pc e internet, ho provato delle ricettine nuove non trovo il tempo di pubblicarle, postero anche i premi che mi son dati dalla cara milù, ma oggi vi propongo un argomento interessante la cioccolata, come voi sapete è un'alimento che piace a tutti, nei momenti di tristezza ricorro alla cioccolata .....Il cioccolato contiene molte sostanze che influiscono sulla psiche, fra cui ricordiamo la serotonina, che libera le endorfine nel corpo, migliorando il tono dell'umore ed arginando gli stati depressivi. (Non a caso i farmaci antidepressivi di ultima generazione innalzano i livelli di serotonina cerebrale). A tali sostanze si aggiunge poi la anandamide (dal sanscrito "ananda", felicità), un elemento del cacao prodotto naturalmente anche dalle cellule del nostro cervello. L'anandamide stimola le percezioni sensoriali e induce euforia. Il cioccolato è usato anche nell'industria cosmetica. Da tempo si usano alcuni suoi componenti, come il burro di cacao per fare creme emollienti, ma solo di recente i centri estetici propongono sedute di aroma-terapia al cioccolato o massaggi rigeneranti al cioccolato, della durata di un'ora, in cui è assolutamente proibito leccarsi. Un consiglio consumarla con moderazione abusando può dannegiare l'organismo

9 commenti:

  1. cioccolato cioccolato si^^.. ho voglia di cioccolato adesso alle 22:54^^

    bacioniiii

    RispondiElimina
  2. brava ..ottimo argomento è anche buono il cioccolato fondente che poi ha meno calorie per smorzare anche la fame..baci!

    RispondiElimina
  3. Parliamone..ora leggo mangiando un quadratino.

    RispondiElimina
  4. bell'argomento...molto molto interessante!!!

    RispondiElimina
  5. Molto interessante l'argomento!!! Quanto è buono!!!
    Bacioni e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. il peccato originale!!!il cioccolato :P

    RispondiElimina
  7. se avessi qua una porzione di torta supermegastrapiena di cioccolato la divorerei sporcando mi tutta ... ah che goduria!!!
    un bacio e buon anno in mostrusissimo ritardo!!!

    RispondiElimina
  8. per completare informazione ti vorrei aggiungere che il cioccolato ha molte calorie circa 500 per 100 grammi, sicuramente un quadratino ogni tanto non è male, cio non giustifa consumare tavolette intere tutti i giorni, tra le soytanze presenti nel cioccolato ci sono anche i fitosteroli che favorisono aumneto del coleterolo buon e abbassano i trigliceridi.

    RispondiElimina
  9. cioccolato...cioccolatooo...oh quanto adoro il cioccolatoooooo!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^