giovedì 16 ottobre 2008

Risotto con radicchio trevisano



Ingredienti per 2 persone : 130 gr di riso adatto per risotti, 1/2 dl di vino rosso, 1 cucchiaio colmo di grana, 5 gr di burro, 1 piccola cipolla, 1 ceppo di radicchio trevisano, 4 dl di brodo vegetale o di carne sgrassato, sale, pepe.
Sminuzzate finemente la cipolla e lavate bene il radicchio. Mondatelo conservando la parte rossa delle foglie e scartando la costa bianca. Tagliate quindi a striscioline sottili.
Scaldate il burro a fuoco medio in una casseruola antiaderente e fatevi appassire la cipolla senza farla scurire. Versate il riso e lasciatelo diventare traslucide, quindi unite le foglioline e bagnate con il vino. Unite il brodo a poco a poco e portate il risotto a cottura, salando a metà.
Quando è al dente, spegnete la fiamma, correggete eventualmente di sale e unite il formaggio. Lasciate riposare per un paio di minuti, rimestate e servite ben caldo con pepe nero macinato al momento.

6 commenti:

  1. adoro il risotto con il radicchio!! bravissima Nuvo!! un bacione e buonissima serata!!

    RispondiElimina
  2. ciao nuvi, scusami tanto per l'assenza!
    lo sai che non ho mai mangiato il risotto al radicchio, è da un po' che ci penso ma ancora non ne ho avuto l'occasione ... devo rimediare quanto prima ;)
    baci

    RispondiElimina
  3. ciao saretta a casa mia il radicchio lo prepariamo in tanti modi

    ciao panettona in effetti era da un po' che non ti leggevo, purtroppo il lavoro che faccio io è molto impegnativo e poco tempo a dedicare la mia vita, stasera dovevo andare a cena ma non ci vado sono molto stanca.

    RispondiElimina
  4. Buono il risotto con il radicchio,
    io ne vado ghiotto,
    scusami cara nuvoletta della mia lunga assenza, passerò più spesso se tutto andrà bene,
    un abbraccio,
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Sto piatto non me lo lascerò scappare, sarà la prossima vittima del mio palato.

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^