venerdì 17 ottobre 2008

Brassica oleracea


Il cavolo (Brassica oleracea) è una pianta biennale, a portamento cespuglioso, appartenente alla famiglia delle Brassicacee.

Impiego in cucina
Il cavolfiore ha numerosi impieghi in
cucina. È molto usato nella cucina napoletana, dove è l'ingrediente principale della natalizia insalata di rinforzo, della pasta e cavolfiore, e viene anche preparato dorato e fritto.
Il cavolo verza viene impiegato, sempre nella
cucina napoletana, in diverse ricette, tra le quali il riso e verza.

Credenze popolari
Secondo una vecchia credenza popolare, è sotto i cavoli che nascono i bambini.

9 commenti:

  1. io nn amo molto i cavoli..ne broccoli...
    in compenso mio marito ne va pazzo!!
    baciotto bella ;)

    RispondiElimina
  2. Noi adormao il cavolfiore, peccato che non abbiamo molte ricette in cui farlo..solitamente è lesso in padella con burro e formaggio! Non propriamente leggero, ma buonissimo!
    baci

    RispondiElimina
  3. buonoooo!!!! io lo mangio con la pasta!!!

    un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. ciao mirtilla a me piace molto la pasta con i broccoli....durante la stagione invernale mangio la minestra di cavoli...

    ciao manu, questa verdura non è che mi sia tanto simpatica

    ciao michela grazie

    ciao saretta buon fine settimana anche a te e gli altri

    RispondiElimina
  5. Ciao cara nuvoletta come vedi mi sono alzato molto presto questa mattina, tante piccole cose mi preoccupano e così l'insonnia arriva
    vedo che come al solito hai tanti frequentatori come al solito le tue ricette sono sempre molto gradite.
    un forte abbraccio con un bacione,
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. grazie tomaso di essere passato, sai che sei sempre il benvenuto come tutti gli altri...buona giornata

    RispondiElimina
  7. Mia moglie nei broccoli ci mette le orecchiette baresi.

    RispondiElimina
  8. Ciao peppe nella tua terra sono stata in primavera ho degustato i piatti tipici anche le orecchiette...

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^