sabato 5 aprile 2008

1° puntata Spezie "Aneto"


Le spezie sono semi, frutti, radici, cortecce o sostanza vegetali usati in quantità irrisorie dal punto di vista nutrizionali come additivi per dare sapore ad un alimento.
Molte di queste sostanze hanno anche altri usi, ad esempio per la preservazione del cibo, in medicina, rituali religiosi, cosmesi o profumeria. Ad esempio, la curcuma è usata anche per prevenire il cancro, o nell'ayurveda; la liquirizia ha proprietà officinali; l'aglio viene usato come vegetale nella cucina, e la noce moscata può essere usata come droga allucinogena.
Le spezie si distinguono dalle erbe da cucina: queste ultime sono parti verdi o foglie fresche di piante usate per dare sapore, mentre le spezie non sono fresche ma sono in genere essiccate.
Aneto
L'aneto (Anethum graveolens L.) è una pianta della famiglia delle Apiaceae (o Ombrellifere).

Germogli secchi
Il nome del genere deriva dal greco « anethon » (Anice), il quale deriva dall'antico egizio, mentre l'epiteto specifico graveolens deriva dal latino « gravis » (pesante, forte) et « olens » (sentore), in quanto ha un un odore forte.
È coltivato come pianta da condimento (foglie e semi molto aromatici, e si avvicina al finocchio per il suo odore e le sue proprietà, da ciò i suoi nomi di finocchio bastardo, fetido e rizu. I suoi fiori sono molto apprezzati dalle api.
Caratteristiche botaniche
Pianta annuale
Gambo: lungo dai 60 a 150 cm,
Fioritura : germogli terminali con fiori giallo verdastro profumati
Foglie ritagliate, fini e filiformi.
Semi : piccoli (2,5mg), ovali, appiattiti a coste preminenti, di colore bruno, si scindono in due parti una volta raggiunta la maturazione in agosto-settembre.

Storia
Originario del bacino mediterraneo ('Anethum graveolens) è stato utilizzato :
dai popoli Ebraici quale ortaggio;
dagli Egizi da più di 5.000 anni, come pianta medicinale;
dai Greci e i Romani per il suo profumo e le sue virtù medicinali.
È menzionato nel Vangelo secondo Matteo :
« Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'aneto e del cumino e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. »
In Inghilterra, è coltivata dal XVI secolo.

Utilizzo

Uso in cucina
È una spezia molto utilizzata in Germania, in Polonia, in Russia e in Scandinavia, ma anche in India, e in numerosi altri paesi del mondo.
le foglie, fresche o secche, sono impiegate per aromatizzare differenti preparazioni culinarie, generalmente le insalate, i pesci, le carni e le salse.
i semi servono per profumare i liquori e le confetture. Il loro infuso serve contro la nausea.
Uso terapeutico
Le sue proprietà hanno blandi effetti benefici per lo stomaco: digestive, aperitive, carminative, antispasmodiche, diuretiche e anti-infiammatorie; calmanti e preparatorie per il sonno.
Utilizzato in infusione, l'aneto costituisce un eccellente stimolante del sistema digestivo.
I semi, in infusione, permettono di fermare il singhiozzo, il mal di testa, la tosse infantile;
Altri utilizzi: indigestione, vomito nervoso, flatulenza, aiuta l'allattamento, gas intestinali, spasmi, crampi e anche come antisettico intestinale.
Storicamente, fu anche utilizzato per l'epilessia, e per favorire l'allattamento delle bambinaie (antichi greci), per calmare gli ospiti di banchetti che avevano bevuto troppo. (Carlo Magno), per le sue virtù afrodisiache e contro la mala sorte, (streghe e maghi del Medioevo), per aumentare le capacità cerebrali XVII secolo, per « mantenere il calore e l'energia del corpo e donare un'intensa vitalità » e anche per « aumentare il potere d'attrazione nei confronti del sesso opposto » XVII secolo.
Coltura
L'aneto apprezza l'esposizione al sole pieno e i terreni ben drenati. Teme i suoli troppo umidi. È poco diffuso nelle nostre zone, lo si trova raramente al di sotto dei 600 metri.



2 commenti:

  1. Qui ritorna per quelli che ne hanno dubitato la grande Cultura della nostra carissima nuvoletta, ho sempre , ripeto sempre da imparare e conoscere cose nuove.
    Grazie nuvoletta,
    con affetto,
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Caro tomaso c'è sempre da imparare....oggi ero seduta nella mia scrivania con il librone aperto ho preso sonno..sono stanca avrò ripassato 900 pagine...staccato un po' vado fuori dalle orbite

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^