domenica 13 marzo 2011

Ortaggio: Zucca


Per conoscere le origini di questo ortaggio bisogna andare indietro, nel tempo e nello spazio, e tornare al Messico precolombiano, quando la zucca era l'alimento base nella dieta degli indiani. Le qualità più note sono le massime e le moscate, arrivate in Italia insieme a patate e pomodori nel XV secolo. Le zucche maturano in agosto ma se tenute in ambiente asciutto, buio e fresco, come tradizione vuole, durano fino a carnevale. I semi di zucca si seminano in primavera, ponendo 4-5 semi in ogni buchetta, distante l'una dall'altra tanto per far crescere le piante comodamente. E' preferibile l'esposizione in pieno sole oppure in penombra, assicurandosi che ci siano almeno 7 ore di sole necessarie per farle maturare. Quando la pianta è secca e la zucca suona a vuoto è pronta per essere raccolta. La zucca è molto ricca di caroteni e fibre mentre è povera di calorie. Vera propria miniera di vitamina A (betacarotene) contiene anche importanti minerali come ferro, potassio e calcio.

6 commenti:

  1. Mi ricordi che ne ho una ancora da trasformare in ricette! ;D Un saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao Nuvoletta,
    giungo al tuo delizioso (anche in senso letterale!) blog tramite l'amico Guardiano del Faro...mi iscrivo volentierissimo tra i tuoi sostenitori, son felice d'averti trovata!

    A presto*

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Buona la zucca, da noi dura sempre molto poco. La mangiamo in tutti i modi.
    Buona giornata Nuvi :-)

    RispondiElimina
  4. Ieri sera in cantina ero andata a prendere la farina di cocco mi giro in direzione dello scattolone dei libri vedo nel cestino una bella zucca..oh madonna è ancora sana....bisogna che pensa a far qualcosa....Buona settimana da una nuvoletta che non sta tanto bene! maddy benvenuta nel blog! Grazie a tutte!

    RispondiElimina
  5. ...grazie del "benvenuta", cara!
    Mi dispiace del tuo malessere...spero in una veloce guarigione!

    Un abbraccio*

    Maddy

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^