martedì 11 novembre 2008

Piante aromatiche Alliaria petiolata


L'Alliaria (nome scientifico Alliaria petiolata (M.Bieb) Cavara & Grande) è una pianta perenne (biennale), ermafrodita, della famiglia delle Brassicaceae, alta oltre 1 metro, quasi glabra con odore di aglio molto persistente. Si dice che tale odore permane anche nel latte delle mucche che se ne cibano.


Cucina

Le foglie della pianta possono essere usate in cucina nelle insalate. In Inghilterra è abbastanza comune utilizzarla per insaporire i sandwich. Sembra che siano più digeribili di quelle dell’aglio.I giovani getti primaverili, assieme ad altre verdure, possono essere usati per preparare minestre. Arrostiti vengono usati anche in torte salate o nelle piadine.Altre parti usate : fiori, frutti e semi (simili alla senape).Nel Medioevo si usava nella carne salmistrata (per coprire l’odore sgradevole dopo qualche settimana di conservazione senza frigorifero !).


Medicina

L'Alliaria contiene principi attivi utili in fitoterapia (olii essenziali, glucosidi ed enzimi) per le sue proprietà vulnerarie, espettoranti, diuretiche.I semi, dal vago sapore e profumo di senape, possono essere usati per stimolare l'appetito, ma anche come vermifughi e revulsivi. Mentre i fiori si impiegano contro l’asma, le foglie come depurative diaforetiche.Si può preparare come infuso, succo, cataplasma e lozione. L’olio essenziale (simile a quello dell’aglio) si ricava dalle radici.

6 commenti:

  1. ottime info.....non si finisce mai di imparare!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che non la conoscevo per niente?

    RispondiElimina
  3. mamma mia...mi immagino nel medioevo la carne che rimaneva così a lungo fuori dal frigo...che cosa tremenda! baciotti nuvo :)

    RispondiElimina
  4. Sempre delle belle novità, aspetto che arrivi quella che non stimola l'appetito ma lo toglie
    Ciao cara nuvoletta,

    Tomaso

    RispondiElimina
  5. ciao madea grazie

    ciao calamyca lo scoperta per caso

    ciao babi non farmi pensare l'odore della carne

    ciao emilia buona giornata anche a te!
    grazie tomaso ciao

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^