martedì 9 settembre 2008

La cioccolata calda

E' un po' presto per parlare di cioccolata calda, ma oggi mi è venuta voglia di mangiarla non so perchè........



Ingredienti per 1 : per ogni tazza di cioccolata: 1 cucchiaio da brodo colmo di cacao amaro in polvere della migliore qualità, 2 cucchiai da brodo di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaino di farina bianca 00, 1 pizzico di cannella in polvere, 250 ml di latte intero.

Preparazione: mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un pentolino d'acciaio e con un cucchiaio mescolate fino ad omogeneizzare il tutto. Se il cacao presenta grumi, pigiateli. Versate a freddo, il latte, un cucchiaio per volta e mescolate fino a farlo assorbire. Fate questa operazione per una decina di volte. Qunado l'impasto si sarà sufficientemente imbevuto, divenendo di un bel marrone scuro e lucido, allora potete versare il resto del latte e continuare a rimescolare finchè non si sia tutto ben diluito. Quando il composto non presenterà più grumi potrete metterlo sul fuoco lento. Non abbandonate nemmeno per un secondo il vostro pentolino e non smettete mai di rimescolare. Dopo una decina di minuti il vostro composto dal tipico colore marrone-rossastro comincerà a divenire meno fluido, perchè la farina e il cacao cominciano a legare con le proteine del latte . Ora dovrete insistere un po' di più "grattando" il fondo della pentola, perchè in questa fase il composto tende ad attacare un pochino. Nei prossimi cinque minuti la cioccolata comincerà a ribollire leggermente e a condensarsi ancora di più. Spegnete e versate in tazza.

L'idea alternativa: potrete aggiungere in fase di cottura mezzo cucchiaio di burro e in tazza mezzo bicchierino di rum. Volendo potete aggiungere al termine della cottura un pizzico (proprio un pizzico) di polvere di peperoncino.

7 commenti:

  1. La cioccolata si gusta in qualsiasi stagione.......buonissima! Baci

    RispondiElimina
  2. A me la cioccolata piace sempre....anche io la faccio cosi' solo che al posto della farina metto la fecola di patate. Ciao :)

    RispondiElimina
  3. con l'arrivo dell'inverno una bella tazzona di cioccolata calda con la panna slurppppppppppppppppp


    buonissima!! un bacione Nuvoletta!!

    RispondiElimina
  4. ciao roxy, vero che si gusta in qualsiasi stagione......

    ciao emilia mi piacererbbe sperimentarla con la soia...

    ciao saretta è vero con tanta panna

    un bacione a tutte........

    RispondiElimina
  5. deliziosa anche con 40 gradi all'ombra ;)
    baci!

    RispondiElimina
  6. la cioccolata è buona in ogni momento :)))

    RispondiElimina
  7. Nuviii ciaooo!!!
    mi ero persa questo post! Sai una cosa? io mangerei cioccolata calda anche a 40°, sempre! l'ultima l'ho mangiata il mese scorso (30° ca)...era alla pera...ero abbastanza scettica, invece era buonissima!
    Un bacioneeee
    Ago :-D

    Pane, burro e marmellata!

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^