sabato 17 maggio 2008

Crostata alla marmellata di ciliegia


Ingredienti per la preparazione della crostata di ciliegie : 500 gr di farina 260 gr zucchero 2 uova intere 1 tuorlo (tieni l'albume) 180 - 200 gr burro fuso (ormai solo tiepido), un barattolo di marmellata alla ciliegia (meglio se fatta in casa), 1 bustina di lievito 1 pizzico di sale fac. grattata di buccia di limone non trattato o aroma rum cameo 1/2 fialetta.

Preparazione

Impastare velocemente gli ingredienti escluso il lievito mettere a riposare in frigo in una bacinella coperta da un telo per almeno mezz'ora. Spargere sul piano la bustina di lievito con un setaccio piccolo o uno scolino e impastarci sopra la pasta affinche' lo assorba, non impastare mai troppo. Prelevare i tre quarti della pasta e stenderla con un mattarello con uno spessore di circa 7 mm e tapezzarci la tortiera, spalmare con circa 400 gr di marmellata alle ciliege di Celleno (se di albicocche o pesche puoi far sciogliere la marmellata in un pentolino aggiungendoci 2 - 3 cucchiai di rum). Con la restante pasta fare reticella ornamentale o altri disegni sulla crostata di ciliege, ripiegare il bordo sulla pasta e pigiarlo con i rebbi di una forchetta spennellare il tutto con il bianco d'uovo sbattuto (non a neve!) e infilare in forno gia' caldo (180 °) percirca 30 / 40 minuti.
Crostata di frutta:
Con la stessa pasta cotta in bianco, cioe' senza ripieno, e poi riempita di crema pasticcera ben soda sulla quale vanno disposti a disegno vari tipi di frutta e coperti di gelatina, riposino in frigo almeno un paio d'ore

12 commenti:

  1. l'hai postata fresca fresca e io sono gia'qui a chiedertene una fetta!!

    RispondiElimina
  2. sei stata nella nostra puglia???ti è piaciuta???da qto abbiamo visto sei stata vicinissima a noi...bella poi qsta crostata...complimenti e bentornata!

    RispondiElimina
  3. @ mirtilla fra 20 giorni c'è la raccolta delle ciliegie :))), ero in lessinia quando è stata postata l'ho programmato, vedo che funzia :))

    @ pawèr & littlefrog ciao ragazze yes un giorno ci tornerò...grazie

    RispondiElimina
  4. meravigliosa la tua crostata che delizia le ciliegeeeee!! non vedo l'ora di farmene una mega mangiata!! Baci Alessia

    RispondiElimina
  5. Finalmente riesco a passare da te per darti il bentornata, mi piace ciò che hai visitato, bella scelta il ponte del primo maggio sono stata anche io ad Alberobello e come sempre mi lascia incantata.....complimenti per la crostata, adoro le ciliegie!

    RispondiElimina
  6. Cara nuvoletta sono felice che sei tornata ci mancava proprio i tuoi magnifici dolci, spero che ne sia rimasto un pezzo per me di crostata, ne vado pazzo, lo stallone si sente molto rinvigorito dopo essere passato nel tuo blog, è un'abitudine ormai che mi hai fatto prendere,
    un caro saluto a te e tutti/e i tuoi sempre frequenti amici e amiche,
    Tomaso, lo stallone

    RispondiElimina
  7. Ne hai una fetta anche per me,...o sono arrivato tardi? Ciao
    Stefano

    RispondiElimina
  8. @ alessia grazie ho preparato oggi il dolce alle fragole di panettona..

    @ grazie anicestellato, l'italia è un bel paese...

    @ tomaso c'è sempre una fetta per te...

    @ stefano è rimasta una fettina piccolina quella grossa se le papata tomaso ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao nuvoletta! Buona domenica anche a te! Beh che dire delle ciliegie e della crostata,, se non che sono buonissime:)))
    Verrò a trovarti eh?
    A presto Carla

    RispondiElimina
  10. buonissima questa crostata! sono d'accordo con te: la marmellata (di ciliegia ma non solo) è più buona se fatta in casa. quella di ciliegia non l'ho mai fatta, ma prima o poi ci penserò. un bacione

    RispondiElimina
  11. Mi sento toccata nel vivo ....
    il giardino dei ciliegi ...
    Carino il tuo blog, ciao!

    RispondiElimina
  12. @ Ciao Carla grazie di essere passata buona domenica!

    @ babi tanto tempo fa ho mangiato la marmellata di albicocce fatta in casa regalata da un signora una bontà neanche da confronto con quelle del supermecato.

    @ ciao twostella ho appena visitato il tuo blog infatti la mia torta è in tema con il tuo blog, grazie della visita..

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^