martedì 20 maggio 2008

Arame


Le arame sono alghe commestibili, raccolte intorno alla penisola di Ise, sulla costa pacifica della più grossa isola del Giappone. Appartengono al gruppo delle alghe brune e somigliano alle alghe hijiki.


Caratteristiche
La pianta presenta le
fronde a strisce ondulate lunghe 30 cm circa e larghe 4 cm; vivono attaccate alle rocce appena sotto la superficie dell'acqua meno profonda.In passato venivano raccolte a mano da gruppi di donne.Le fronde sono dure e come quelle delle hijiki vengono bollite per diverse ore, quindi è consigliabile tagliarle in piccolissime striscioline; richiedono un breve ammollo prima della cottura, finché raddoppiano di volume.A differenza delle hijiki, le arame risultano più morbide e dal sapore più delicato e dolce. Questo è dovuto alla presenza di uno zucchero naturale non calorico il mannitolo, presente in molte alghe brune.


Nella medicina alternativa
Come nelle
kombu e nelle hijiki, l'equilibrio di minerali può controbilanciare e ridurre l'alta pressione sanguigna. Nel passato sono sempre state utilizzate come rimedio per curare i disturbi degli organi riproduttivi femminili. Come altre alghe brune sono ricche di iodio e calcio.


A tavola
Tra le alghe provenienti dall'
Oriente l'arame è la più gradita al palato occidentale; è ideale accompagnata a tofu, tempeh e con le verdure di terra, ed anche in abbinamento ad una salsa di aceto e shoyu.

3 commenti:

  1. In passato ho avuto modo di assaggiare altri tipi di alghe, quest'alga non la conoscevo. Il mestolo di Ostuni in legno d'ulivo...è per me?

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto quasi venire voglia di assaggiarla...! :-)

    RispondiElimina
  3. @ mestolo L'arame ;)))

    @ fabioletterario non l'ho mai assaggiata :)

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^