giovedì 3 aprile 2008

Le proprietà del peperoncino
















Afrodisiaco contro il calo del desiderio sessuale e antiossidante contro l’attacco dei radicali liberi, sono queste alcune delle proprietà del peperoncino.Vediamo anche le altre.
Facilita la digestione perché stimola l’attività dello stomaco, pertanto, è consigliato a chi soffre di mancanza d’appetito, sonnolenza e pesantezza dopo il pasto, chi ha una digestione lenta. Va sempre preferito al pepe, soprattutto se avete problemi gastrointestinali, perché irrita le mucose dello stomaco.
Migliora la circolazione perché il peperoncino contiene un’elevata quantità di capsicina, la sostanza responsabile del sapore piccante, che stimola la circolazione nei capillari. La capsicina rende poi la circolazione più fluida perché ha un’azione fibrinolitica, ossia che tende a sciogliere trombi e coaguli presenti nel sangue. La lecitina, sempre contenuta in esso, diminuisce il rischio di
aterosclerosi e abbassa il colesterolo e i trigliceridi . Ma per insaporire i cibi, il peperoncino, pur se a scopo preventivo, può essere utilizzato spesso, però, in modiche quantità. Quando il suo consumo diventa eccessivo causa stipsi e infiammazione dei reni. E’ sconsigliato in presenza di emorroidi, cistite e ulcera peptica .
Aiuta a mantenere sotto controllo l’
ipertensione perché insaporisce i cibi diminuendo il consumo di sale. La capsicina poi, oltre ad abbassare la pressione sanguigna, limita la produzione di colesterolo da parte del fegato.
Abbassa la temperatura corporea in caso di
febbre , aiuta a prevenire enfisema e bronchite perché facilita l’espulsione del muco rendendolo fluido. Può essere utilizzato sotto forma di iniezioni e nei cataplasmi.
Brucia i grassi più in fretta e, perciò, aiuta a dimagrire. E’ quanto hanno sostenuto alcuni ricercatori statunitensi.
Rinforza il sistema immunitario e le difese antitumorali perché è ricco di vitamina C e betacarotene. Attenzione, però: quando è secco o in polvere la maggior parte di queste vitamine va persa.

5 commenti:

  1. Sempre stupenda mia cara nuvoletta,
    quello che hai spiegato del peperoncino è veramente straordinario, io qualche volta lo assaggio in diverse ricette che la mia dolce metà prepara, pure la Danila mi dice che bisogna usarlo con moderazione altrimenti non ti lascia più invecchiare:-))
    grazie anche di quello che hai detto,
    chiudo qui credo che tu abbia capito.
    Un forte abbraccio mia cara,

    Buona notte.

    RispondiElimina
  2. Caro Tomaso tutti gli alimenti vanno assunti con moderazione, il peroncino è indicato anche i pazienti che fanno la dieta senza sale per eliminare completamente il farmaco dell'ipertensione almeno il fegato respira un po'.
    Ogni alimento alla sua controindicazione per esempio io non posso farne uso soffrendo un po' di gastrite da stress

    RispondiElimina
  3. Stupendo... ma come si deve mangiare e in che dosi?
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia In negozio trovi i peperoncini secchi, oppure peperoncino in polvere, o fresco..e' preferibile il fresco conserva tutte le sue vitamine rispetto quello secco e in polvere le perde...Usavo il peperoncino in polvere ma una spruzzatina mettevo nei cibi....Nei cibi usano tipo sughi un peroncino va aseconda dei gusti...

    RispondiElimina
  5. ma quali sono le dosi da non superare della capsicina? grazie vorrei saperlo

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^