lunedì 28 aprile 2008

Apium graveolens









Il sedano (Apium graveolens), originario della zona mediterranea e conosciuto come piante medicinale fin dai tempi di Omero, è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae.

Le varietà più utilizzate in cucina sono il "sedano da costa" (Apium graveolens dulce) di cui si utilizzano i piccioli fogliari lunghi e carnosi, e il "sedano rapa" (Apium graveolens rapaceum) di cui si consuma la radice.

Il ciclo della pianta è di 6-7 mesi.

È originario di zone umide e mal si adatta a climi siccitosi.

Quando l'acquistate ...:
Controllate che sia raccolto da poco tempo,di un bel colore vivo e lucente,che la costa sia verde/biancastra,perchè così sarà più tenero .Utilizzatelo crudo, bollito per insaporire il brodo o le minestre, oppure soffritto insieme a carota e cipolla nel classico soffritto all'italiana.
Ricordate ...
Il sedano contiene pochissime calorie e quindi può essere assunto senza limiti di quantità. È piuttosto ricco di vitamina A e vitamina C, che però viene distrutta in parte con la cottura quindi è consigliabile usarlo crudo nell'insalate o insieme ad altre verdure in pinzimonio.
Conservazione:
conservarlo in un sacchetto traspirante nel settore meno freddo del frigorifero per diversi giorni, e usarlo all'occorenza per insaporire.
Proprietà:
verdura ricca di vitamine, il sedano contiene proprietà che sono soprattutto diuretiche e depurative, per cui il suo uso è di aiuto a quanti soffrono di artrite, reumatismi e debolezza di stomaco. L'infuso viene utilizzato nei casi di litiasi, ossia per i sofferenti di calcolosi sia renale che biliare, nei casi di aerofagia, e nei casi di tosse dove si dimostra un valido espettorante. Inoltre l'acqua di cottura del sedano può essere utilizzata per fare gargarismi nel caso di infiammazione del cavo orale..

4 commenti:

  1. interessantissimo, dovrei annotare tutti questi consigli, sono soprattutto semplici... non hai niente per prevenire le rughe...? ;)

    RispondiElimina
  2. Se vuoi prevenire le rughe devi ricorrere dal chirurgo estetico ;))

    RispondiElimina
  3. grazie cme sempre! sei una fonte inesaurible di notizie !!! un bacione

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^