giovedì 3 marzo 2011

Castagnole


La ricetta di oggi che vi propongo sono le castagnole. La ricetta l'ho trovata sul sito di giallozafferano ecco il link http://ricette.giallozafferanto.it/Castagnole.html , l'unica modifica che ho apportato invece di friggerle l'ho cotte al forno..., a casa mia son piacciute. Fra un po' devo andare via per dovere, sono sicura che domani quando torno non ne trovo neanche una! Ho già infornato le chiacchere al forno sono ancora in cottura, vediamo come sono e poi ve lo dirò. Buona giornata!

Ingredienti
40 gr di burro (1 o 2 cucchiai di olio)
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito chimico in polvere
la scorza grattugiata di 1/2 limone
liquore all'anice 1 cucchiaio
1 pizzico di sale
2 uova piccole
1 bustina di vanillina
50 gr di zucchero

Preparazione
Mettete in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro, la vanillina, il sale, la scorza grattugiata del limone, il liquore e il lievito; lavorate gli ingredienti fino ad amalgamarli, poi trasferite l'impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e impastate fino ad ottenere un composto morbido liscio e compatto. Lasciate riposare l'impasto per qualche minuto e poi formate dei cordoncini di pasta dello spessore di un paio di centimetri circa e tagliateli a pezzetti grandi come delle grosse nocciole. Formate con i palmi delle mani delle palline (se volete incidete la superficie con un taglio a croce), e friggetele un po' alla volta in abbondante olio e a fiamma bassa, rigirandole nella padella finchè risulteranno ben gonfie e dorate e cominceranno a galleggiare. Una volta pronte, fate asiugare le vostre castagnole su un foglio di carta assorbente, spolverizzatele con dello zucchero a velo o semolato.

5 commenti:

  1. Buonissime cara Nuvi, ma purtroppo molto pesanti di calorie... Porca miseria io le mangio sempre lo stesso buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao tomaso...ieri ero sono stata via per lavoro sono tornata stamattina...

    Grazie mary

    Ciao ilovedessert adesso vengo fare un giretto nel tuo blog!

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^