mercoledì 22 ottobre 2008

Pasta con le vongole



Ingredienti per 4 persone: 300 gr di pasta lunga (spaghetti, vermicelli), 500 gr di vongole (a scelta, veraci oppure no), 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai d’olio d’oliva, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe.
Scaldate 1 dl di acqua e, quando bolle, gettatevi un pugno di sale grosso. Lasciate bollire finché il sale sarà sciolto. Preparate 3 L di acqua fredda e diluitevi la soluzione di sale. Immergete le vongole e lasciatele riposare per circa 3 ore in modo che eliminino la sabbia contenuta nelle valvole.
Prelevate le vongole dall’acqua e trasferitele in una padella. Scaldatele a fuoco vivo finché si saranno tutte aperte, togliendo man mano quelle già aperte per lasciar spazio alle altre. Togliete i molluschi dalle valve e radunateli in una ciotolina. Se vi piace, potete lasciare alcune vongole intere. Ricordatevi sempre di scartare quelle che non si sono aperte.
Versate sui molluschi il liquido contenuto nella padella, filtrandolo attraverso un colino a trama fitta che tratterrà l’eventuale sabbia rimasta sul fondo.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata mentre preparate il sugo, tenendo conto che per ultimare il sugo occorrono circa 3 o 4 minuti. Scaldate l’olio in una padella e fatevi soffriggere gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati. Quando l’aglio è dorato, scartatelo. Se preferite, potete sminuzzare l’aglio e lasciarlo nel sugo: non fatelo dorare troppo poiché diventerebbe amarognolo.
Gettate i molluschi nella padella con la loro acqua e lasciate cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti. Salate leggermente e unite alla fine il prezzemolo tritato. Condite la pasta scolata al dente e aggiungete un po’di pepe nero macinato al momento.

7 commenti:

  1. Ok ce ne lasci due piatti da parte..questa sera ceniamo da te!!
    Questa pasta è semplicemente sublime!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. io sono vegetariana e non la amngio...ma è la preferita della mia sorellina!! ne va ghiotta!!

    bravissima Nuvo!!

    RispondiElimina
  3. a me questa ricetta fa venire in mente l'estate e il mare

    RispondiElimina
  4. che buona!!! le vongole le uso poco ma la prossima volta che compero pesce le prendo!
    baciiii Ely

    RispondiElimina
  5. Buon appetito a chi piace per esempio la mia dolce metà (Danila)
    un caloroso saluto
    dolce veneziana

    RispondiElimina
  6. ciao gemelle il pesce secondo me è il piatto più buono che ci sia..

    ciao michela il sughetto è sublime..

    ciao sara come fai rinunciare a un piatto così buono...

    ciao gunther qualche volta le vado a raccogliere ...

    ciao ely se le fai cassopipa sai che buone che sono...

    ciao tomaso...

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^