lunedì 2 giugno 2008

Cuminum cyminum



Il Cumino (Cuminum cyminum L.), anche noto come Cumino romano è una pianta erbacea originaria del Mediterraneo, ora diffusa anche nel Nuovo Mondo.


Descrizione
È una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Apiaceae (o Umbelliferae). Raggiunge una altezza di 30 cm, ha foglie lanceolate, i fiori sono piccoli, bianchi o rosa, riuniti in ombrelle. Il frutto è un achenio ovoidale-fusiforme lungo 4-5 mm long, contenente un singolo seme. I semi sono simili a quelli del finocchio, ma più piccoli e più scuri. Da non confondere con il Carvi che presenta frutti simili ma con un aroma completamente differente


La spezia
Il cumino ha un caratteristico sapore amaro e un odore forte e dolciastro grazie all'alto contenuto in oli. Si associa prevalentemente alla cucina indù, può essere presente nel curry e con altre cucine esotiche (nordafricana, messicana) sebbene l'uso sia molto esteso in Spagna, specialmente nella cucina del sud-est della penisola iberica.
Curiosità
James Joyce, in un racconto del libro Gente di Dublino, narra di un personaggio che masticava frutti di cumino per mascherare l'odore di alcool del suo alito.

6 commenti:

  1. Buona giornata nuvoletta!
    oggi sembra sia ritornato il sole perchè ieri invece ha piovuto, ma che tempo abbiamo quest'anno?
    Un giorno piiove e un altro c'è il sole ma!
    Sempre utili le informazioni che ci dai....
    ciao a presto carla

    RispondiElimina
  2. Nuvoletta, dove te ne vaiiiii??? In bocca al lupo, mi auguro che ti troverai bene e che troverai un po' di tempo per noi. Baci e...a presto, spero.

    RispondiElimina
  3. Grazie per le info!! le leggo sempre volentierissimamente! ho un meme musicale per te se ti va!!!!!! un bacione _-*

    RispondiElimina
  4. il cumino...buonissimo!!
    sui panini caldi o sui biscottini..
    un bacione ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao nuvoletta....ottime informazioni!
    Un bacio!

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^