giovedì 22 maggio 2008

Arnacocchie di Galatone

Storia
La coltivazione di queste albicocche è antica. Agricolotori molto anziani ricordano che già ai tempi della loro infanzia questa coltura era molto diffusa sia come alberi isolati ma anche come veri e propri frutteti specializzati.

Caratteristiche
Si tratta di una antica coltivar di albicocca di piccole dimensioni a maturazione precoce tradizionalmente coltivata nell'agro di Galatone e nei confinanti territori di Nardò, Secli e Sannicola.

Descrizione
La drupa di questa albicocca è di dimensioni molto piccole, paragonabili a quelle di una noce; il colore sfuma dal giallo paglierino al rosa tenue, con piccole screziature più scure presso l'attacco del penducolo. Posseggono, un profumo intenso e caratteristico che si coniuga con un sapore molto dolce ed una spiccata liquiescienza. La raccolta si effettua scarlamente dagli inizi della maturazione delle drupe che, seppur condizionata dall'andamento climatico stagionale, di norma avviene fra la fine maggio e i primi di giugno. Le piante preferiscono terreni poco profondi, calcarei e ricchi di scheletro e vengono innestate sul franco o mandorlo amaro. Queste fruttificano già dopo i tre anni e sono notevolmente longeve, in quanto, pur non raggiungendo notevoli dimensioni, possono produrre copiosamente per cinquanta e più anni.

Torta di albicocche

Ingredienti:
Per 6 persone. albicocca 1kg. (non troppo mature), 3 uova, 100g. di farina, 2 cucchiai di mandorle macinate, mezza bustina di lievito in polvere, 150g. di zucchero, 50g. di burro, zucchero a velo, burro per lo stampo.
Preparazione:
Foderate con carta da forno una teglia di 24 cm. e imburratela, in modo da sformare con facilità il dolce. Snocciolate le albicocche e dividetele a grossi spicchi. Disponete le albicocche a raggiera sul fondo dello stampo, cercando di non lasciare spazi vuoti e mettendo tutti gli spicchi ben vicini gli uni agli altri. Montate i tuorli con burro e zucchero fino a ottenere una crema gonfia e pallida e unite la farina setacciata con il lievito e le mandorle, aggiungendo il composto poco alla volta a cucchiaiate. Amalgamate infine gli albumi montati a neve. Accendete il forno a 190 gradi. Versate l'impasto sulle albicocche, inserite lo stampo nel forno e cuocete il dolce per 45 minuti. Sformate la torta rovesciandola sulla gratella, fatela intiepidire e cospargetela di zucchero a velo.-
Tempo di cottura: 45'

9 commenti:

  1. dev'essere una delizia quella torta di albicocche!! come sempre, grazie per le info preziose!!! adoro saperne di più su cosa mangio!! un bacione!!

    RispondiElimina
  2. bellissimi i tuoi post!!
    inizialmente interessanti...subito dopo golosissimi ;)

    RispondiElimina
  3. Bella descrizione, ma se non vado errato questo tipo di albicocca si trovava anche dalle mie parti.
    Complimenti per la T O R T A.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  4. Che bella questa ricettina con le albicocche e interessante anche le caratteristiche di queste arnacocchie che non avevo mai sentito!

    RispondiElimina
  5. Bene cara nuvoletta, spero che ne sia rimasto un pezzo per me di questa deliziosa torta,
    un grosso bacione

    Tomaso

    RispondiElimina
  6. @ ciao saretta un bacione anche a te!

    @ mirtilla bisogna fare un'introduzione :)))

    @ grazie nino, è un frutto pugliese

    @ grazie dolcetto

    @ sei arrivato troppo tardi tomasio non c'è ne più ;)

    RispondiElimina
  7. questa mi piace un sacco!!!! appena ci sono i giro delle belle albicocche la preparo, sei sempre al top con tutte le tue informazioni! grazie e buona domenica!

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^