domenica 13 aprile 2008

5° puntata spezie Cannella















La cannella o cinnamomo è una spezia assai diffusa in occidente quanto in oriente. Vengono chiamate ugualmente cannella piante diverse. Le due più frequentemente usate come spezie sono la Cinnamomum zeylanicum, e la Cinnamomum aromaticum (Nees).
La pianta
La cannella Cinnamomum zeylanicum, detta anche Cinnamomum verum è un piccolo albero sempreverde alto circa 10-15 m, della famiglia delle Lauraceae. La pianta è nativa dello Sri Lanka e la spezia che se ne ricava è la più fine e costosa.La cannella Cinnamomum aromaticum (Nees), della famiglia delle Fabaceae, è detta anche cassia ed ha un aroma più aspro, ma è meno costosa, per cui è più raro trovare la prima o quanto meno trovarla non addizionata con la seconda. Viene prodotta in Vietnam, Sumatra e in Indonesia.

Storia e tradizione
La cannella vanta una storia millenaria: era già citata nella Bibbia, nel libro dell'Esodo, era usata dagli antichi Egizi per le imbalsamazioni e citata anche nel mondo greco e latino. Importata in occidente con le carovane durante il medioevo, portò gli Olandesi a impiantare un traffico stabile con lo Sri Lanka nella prima metà del 1600, per divenirne i principali importatori d'Europa.

Come si presenta

Cannella
A differenza di altre droghe da cucina, la spezia non si ricava dal seme o dal frutto, bensì dal fusto e dai ramoscelli che, un volta liberati del sughero esterno e trattati, assumono il classico aspetto di una piccola pergamena color nocciola. La cannella può essere venduta in questa forma e sbriciolata al momento dell'uso, oppure essere venduta in polvere.
I bastoncini di Cannella conservano il loro aroma se conservati in barattoli di vetro ben chiusi e lontani da fonti di calore e dalla luce. Anche la polvere di cannella si conserva allo stesso modo anche se perde molto delle sue caratteristiche e del suo aroma.
Esiste pure un olio essenziale di cannella, ottenuto facendo macerare la corteccia in acqua marina e poi distillando il tutto. Il liquido ambrato che se ne ricava è più frequentemente usato come principio medicamentoso che non come spezia di cucina.

Sapore
Ha un aroma secco e pungente, che ricorda quello dei chiodi di garofano con una nota pepata. La cannella dello Sri Lanka ha un aroma ugualmente profumato, ma meno aspro e più dolce.

Come si usa
È usata in molti modi differenti da secoli. La tradizione occidentale la preferisce impiegata nei dolci di frutta, specie di mele, nella lavorazione del cioccolato, di caramelle e praline, come aroma in creme, nella panna montata, nella meringa, nei gelati e in numerosi liquori. La tradizione orientale e creola la usa anche nel salato, in accompagnamento di carni affumicate e non. Entrambe la amano come aromatizzante del tè.

A chi fa bene
Contiene tannini, olio essenziale, eugenolo (oltre 50 composti aromatici e terpenici), canfora. Usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, le viene oggi riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo a alleviare i disturbi dell'ipertensione. La medicina Ayurvedica e quella cinese la usano per i problemi mestruali, nel trattamento delle febbri, in alcuni disturbi intestinali e per i problemi legati al freddo in quanto ha un effetto riscaldante sul corpo. L'olio essenziale di cannella ha una forte attività antimicotica e favorisce la circolazione periferica se frizionato sulla pelle.

4 commenti:

  1. Cara Nuvoletta
    IL tuo blog con previsioni meteo, musica e tutto il resto è veramente da sballo.
    Molto bella anche le notizie sulla cannella.
    Le spezie, poi, sono molto importanti in cucina.
    Durante i tuoi viaggi sei mai passata in un suq delle spezie?
    Io ricordo ancora quello profumatissimo di Bagdad.
    Chissà se esiste ancora....
    Ciao e buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il blog!!!
    Bella musica, sarei onorato ad essere linkato!!!!

    ;-D

    a prestissimo

    RispondiElimina
  3. Io la cannella la metterei ovunqueee!!! soprattutto con le mele!!

    Un bacioene e buon lunedi!!!

    RispondiElimina
  4. @mammazan dei posti orientali ho solo visitato singapore, è ho bevuto un tè verde che era la fine del mondo, che qui in Italia mi rifiuto a berlo...Ho visitato il quartiere indiano, ho visto i banchetti di spezie, li mangiano un frutto che ha un odore nauseante, per chi non è abituato a quegli odori, lo stomaco ti va sotto e sopra, vedevo la gente del posto in fila per mangiarlo...bello viaggiare.....buona giornata

    @lo zucchino d'oro grazie anche il suo è un bel blog...

    @sara mi piace il profumo della cannella...una spruzzatina sui dolci la metto sempre...

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^