lunedì 25 febbraio 2008

Innamoramento


L'innamoramento è un complesso di sentimenti e di comportamenti proprio degli esseri umani (ma presente, secondo alcuni, anche in individui di altre specie animali) caratterizzato dal forte coinvolgimento emotivo associato a un'intensa.


Origine storica
Secondo la teoria dell'
evoluzione, nell’uomo si sono sviluppati ed evoluti nel tempo una serie di nuovi adattamenti, creando notevoli differenze tra la specie umana e le altre. Il più significativo, spesso sottovalutato da filosofi e scienziati[citazione necessaria], è il fatto che solo la femmina umana sia divenuta in grado di riprodursi durante tutti i periodi dell’anno.
Secondo l'ipotesi formulata da
Bertini, in questo modo fu possibile, a differenza degli altri animali, avere più figli da curare contemporaneamente. Nel frattempo, lo sviluppo del cervello portò poi ad elaborare un linguaggio e quindi una cultura da trasmettere ai figli. Nacque così la necessità di avere gruppi famigliari stabili in cui entrambi i genitori potessero dedicarsi insieme alla crescita della prole.
L’attrazione maschio – femmina divenne perciò sempre più selettiva, la scelta del compagno – compagna, con cui condividere questa esperienza, sempre più importante. Nacque così l’innamoramento per cui la scelta sessuale è fatta in base a criteri del tutto individuali, ma non più casuali o legati alla competizione, come, invece, ancora oggi avviene per gli animali.

Cause dell'innamoramento
Le dinamiche alla base dell'innamoramento sono ancora argomento del contemporaneo dibattito scientifico poiché influiscono numerosi fattori, riguardanti una molteplicità di discipline quali la
biologia, la psicologia e la sociologia
É tuttavia accertato che possano esistere alcuni fattori che contribuiscono all'innamoramento, tra questi troviamo fattori fisiologici (quali l'odore, la postura, l'aspetto, ecc.), fattori psicologici ed emotivi, fattori sociali.
L'innamoramento provoca solitamente anche modificazioni nell'
organismo umano, con lo scopo istintivo di avvicinare i due individui. Sia negli individui di sesso maschile sia in quelli di sesso femminile, infatti, si verificano alcuni cambiamenti a livello ormonale.

Teoria di Francesco Alberoni
Nella sua teoria socio-psicologica esposta nel saggio
Innamoramento e amore, Francesco Alberoni afferma che l'innamoramento è un processo della stessa natura della conversione religiosa o politica.
Le persone si innamorano quando sono pronte a mutare, ad iniziare una nuova vita. L'innamoramento, secondo Alberoni, si compone di un rapido processo di destrutturazione-ristrutturazione chiamato
Stato Nascente (invariante rispetto all'età, al sesso, all'orientamento sessuale) nel quale l'individuo diventa capace di fondersi con un'altra persona e creare una nuova collettività ad altissima solidarietà. Di qui la definizione: l'innamoramento è lo Stato Nascente di un movimento collettivo formato da due sole persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita..........^_^