venerdì 22 febbraio 2008

Amore romantico


L'amore romantico è una forma d'amore caratterizzata dal forte coinvolgimento emotivo del soggetto coinvolto e dalla presenza di quelle caratteristiche tipiche del romanticismo (struggimento, partecipazione emotiva, affetto, ecc.).
L'amore romantico generalmente implica un amore sia spirituale che fisico; in questo senso si oppone all'amore platonico. V'è però più enfasi sul lato emotivo che sul semplice desiderio sessuale, dal momento che l'intimità fisica ne risulta comunque coinvolta.
L'amore romantico è spesso visto come l'idealizzazione di un'altra persona e della relazione con essa instaurata. Molti filosofi occidentali hanno espresso teorie ed idee sull'amore.
Le caratteristiche dell'amore romantico proprie della cultura occidentale includono:
la mancanza o difficoltà di controllo delle emozioni il costituire la base di una relazione idealmente eterna l'arricchimento del sé il dissidio interiore il tendere all'amore, non il compimento d'amore
la sensazione di leggerezza dell'anima. Nell'ambito letterario, l'amore romantico è stato espresso per la prima volta da Francesco Petrarca, anticipatore dei concetti cardine del romanticismo (il Canzoniere).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita..........^_^